PAGO IN RETE - SERVIZIO PAGAMENTI TELEMATICI
Comunicazione attivazione PagoInRete – servizio pagamenti telematici.
Con la presente si comunica alle Famiglie che, a partire dall’a.s. in corso, tuttipagamenti dovuti per consentire la partecipazione dei propri figli alle varie attività “a pagamento” organizzate dalla Scuola dovranno avvenire esclusivamente attraverso il servizio: https://sidi.pubblica.istruzione.it/sidi-web/dettaglio-documento/pagamenti-telematici-pago-in-rete dall’icona sul sito della scuola o dal sistema dei pagamenti on line del MIUR che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle istituzioni scolastiche per i diversi servizi erogati:
- viaggi di istruzione
- visite guidate
- uscite didattiche
- assicurazione
- diario scolastico
- attività varie, curriculari ed extracurricolari organizzate dall’istituto
Accedendo al portale web del MIUR - usando PC, smartphone o tablet, le famiglie possono:
- visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli;
- pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento e scegliendo tra una lista di Istituti di Credito quello più conveniente, i cosiddetti Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP);
Il genitore riceve via e-mail la conferma del pagamento eseguito e può scaricare la ricevuta telematica e/o l’attestazione valida per le eventuali detrazioni fiscali.
Pagamenti singoli o di gruppo
Per alcuni pagamenti, il versamento della quota dovrà essere effettuato dal singolo genitore registrato, altri pagamenti potranno invece essere effettuati, come di consueto, avvalendosi del rappresentante di classe e in questo caso, saranno fornite dalla scuola apposite istruzioni di volta in volta.
- Sulle modalità di utilizzo della piattaforma si rimanda alla lettura del Manuale utente disponibile all’indirizzo: http://www.istruzione.it/pagoinrete/
- Per conoscere i servizi di pagamento disponibili, seguire la procedura indicata all’indirizzo: http://www.istruzione.it/pagoinrete/pagamenti.html
Come accedere
- Le famiglie possono accedere al servizio “PagoInRete” dal sito del MIUR: http://www.istruzione.it/pagoinrete/
- Video come accedere al servizio: https://www.youtube.com/watch?v=OHSK6C5pkK4
Per accedere al servizio è necessario effettuare 2 passaggi:
- Registrazione dell'utente sul portale del MIUR: tramite il link dedicato, presente in alto a destra dell’Homepage, si accede alla pagina di registrazione utente per inserire i propri dati anagrafici e un indirizzo e-mail di contatto; durante la registrazione, il sistema rilascerà l'utenza per accedere al sistema (username) e richiederà all'utente di inserire la sua password per l'accesso al sistema.
- Dopo la certificazione dell'indirizzo e-mail inserito dall'utente la registrazione sarà definitiva.
Codice Fiscale: 95037040581
Telefono: 0697304062 Fax: 0697304062
Codice Meccanografico: RMIC8DG005
Indirizzi email: PEC rmic8dg005@pec.istruzione.it POSTA ELETTRONICA rmic8dg005@pec.istruzione.it
Codice IPA: istsc_rmic8dg005
Sito istituzionale https://archivio2023.iccolleferro2.edu.it/
Codice Destinatario: UFHV0K
Per ulteriori informazioni come registrarsi: https://www.istruzione.it/pagoinrete/registrarsi.html
- Attivazione del servizio pagamenti: accedendo al portale del MIUR l'utente registrato dovrà selezionare il servizio pagamenti online per la sua attivazione. Se non lo ha già fatto, l'utente dovrà comunicare alla scuola dove è iscritto il proprio figlio la volontà di aderire al servizio dei pagamenti e richiedere di essere associato all'alunno frequentante per la visualizzazione degli avvisi telematici a lui intestati. Una volta che la segreteria ha confermato l'associazione genitore-figlio, accedendo al portale del MIUR, l'utente si ritroverà automaticamente abilitato al servizio pagamenti e visualizzerà gli avvisi intestati ai propri figli.
Come pagare -
Per effettuare un pagamento on-line l’utente:
- seleziona uno o più avvisi telematici da porre in un carrello dei pagamenti;
- sceglie tra diversi metodi di pagamento proposti: carta di credito, addebito in conto e bollettino postale online. In funzione della modalità di pagamento selezionata, il sistema visualizzerà lista dei PSP che permettono tale modalità;
- seleziona un PSP e procede con il pagamento inserendo i dati richiesti* sul sito del PSP.
- Per ulteriori informazioni dei PSP abilitati: https://www.youtube.com/watch?v=O2DXrsF-7Bw
- Ulteriori informazioni come pagare: https://www.youtube.com/watch?v=hUYWwNXc7C0
- Per conoscere i servizi di pagamento disponibili, seguire la procedura indicata all’indirizzo: http://www.istruzione.it/pagoinrete/pagamenti.html
“PagoInRete” non archivia alcun dato relativo alla carta di credito o al conto corrente dell’utente
Assistenza - Contatti
Per eventuali problemi sarà possibile chiedere assistenza al seguente numero:
080 9267603 - attivo dal lunedì al venerdì - dalle ore 8:00 alle ore 18:30.
FAQ
http://www.istruzione.it/pagoinrete/files/Faq_Pagamenti_Scolastici.pdf